La duplicazione di cd/dvd viene realizzata attraverso particolari macchinari ad elevata tecnologia che consentono un minuzioso controllo della qualità durante tutte le fasi del ciclo di duplicazione del disco.

IL GLASS MASTER

Nella replica industriale il cd o dvd viene “creato” dal policarbonato mediante speciali linee fabbricazione. Per la produzione dei cd o dvd mediante replica è necessaria una matrice (chiamata "glass master") che si ottiene attraverso un processo molto complesso. Dal vostro master si crea il file immagine che viene poi "inciso" mediante un laser su uno speciale supporto di vetro (glass). viene poi applicato uno strato di argento protettivo. A questo punto è necessario un bagno chimico dove la matrice raggiunge la sua dimensione e viene staccata dal glass, per diventare lo stamper che servirà a fabbricare i dischi sulle linee di produzione.

IL MASTERING

Per piccole tirature o per produzioni urgenti,in alternativa al GLASS MASTER si utilizza la duplicazione "a colonna" del master fornito. Essa viene realizzata attraverso particolari macchinari ad elevata tecnologia che consentono un minuzioso controllo della qualità durante tutte le fasi del ciclo di duplicazione del disco. Si crea un cd master che riproduce nei minimi dettagli il contenuto del cd o dvd: questo nuovo mater elettronico viene poi trasferito su cd-r e dvd-r di altissima qualità, creati appositamente per ricevere questo tipo di file. Il supporto duplicato viene poi stampato, laccato e confezionato esattamente come quello da GLASS MASTER.