Si definisce "masterizzazione" il processo di duplicazione del contenuto di un supporto ottico originale (detto master) che viene riscritto, ossia "registrato", su di un supporto ottico registrabile per il numero di copie desiderato.

Questo tipo di lavorazione viene di solito utilizzata per piccole quantità di prodotto ( fino a 700 - 1000 copie massimo).

La duplicazione di CD, CD card o DVD è realizzata con impianti di masterizzazione professionali che garantiscono la corretta esecuzione e il costante controllo del processo di registrazione.

Icarus s.n.c. offre il servizio di masterizzazione per tutti i supporti ottici, attualmente disponibili sul mercato:

  • CD 12 cm
  • CD 8 cm (mini CD)
  • CD card
  • DVD

I nostri masterizzatori industriali hanno un sistema computerizzato così sofisticato che non solo consente una verifica simultanea dei contenuti (dati, suoni, video) durante tutto il processo di duplicazione, ma addirittura rigetta automaticamente i supporti di qualità inferiore.

La duplicazione di un CD-DVD master, fornito dal cliente, implica necessariamente l'apposizione, prescritta dalla legge, del bollino SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) o, comunque, la produzione della documentazione prevista.

Ciò avviene indipendentemente dal numero di copie da realizzare e dal tipo di duplicazione richiesto (con supporti REC o attraverso la duplicazione ROM).

La duplicazione dei cd audio viene realizzata attraverso particolari macchinari ad elevata tecnologia che consentono un minuzioso controllo della qualità durante tutte le fasi del ciclo di lavorazione del cd.

La duplicazione cd audio può avvenire da glass master o crystal disk (lo stampo principale da cui verranno replicati in maniera perfettamente identica tutte le quantità desiderate) oppure con masterizzatori industriali estremamente affidabili e le cui copie vengono verificate singolarmente durante il processo di duplicazione.

La stampa sulla superficie del cd (label) viene effettuata secondo le seguenti tipologie:

  • Stampa serigrafica
    Consigliata per le grosse tirature avviene attraverso la realizzazione di telai da pellicole serigrafiche, può essere realizzata sia su supporti duplicati da glass master, sia su supporti duplicati da masterizzatori industriali.
  • Stampa ink jet
    Viene realizzata direttamente sul supporto printable, su fondo bianco o silver. Le immagini risultano perfettamente definite, e i colori estremamente brillanti; il successivo trattamento di laccatura della label garantisce l'ottima resa della stampa con effetto lucido e soprattutto fissa i colori nel tempo.
  • Stampa a trasferimento termico
    E' impiegata solitamente per la riproduzione di testi o loghi ad un solo colore, su supporto silver, risulta estremamente economica e rapida. Può essere anche impiegata per la riproduzione di immagini che risulteranno stampate con un “effetto anticato”.